Cristiano Buffa + Gian Marco Magnani

Le sequenze di Gian Marco e Cristiano, a prima vista, sembrano avere in comune solo il bianco e nero. Una mostra il territorio di Faenza e dintorni, le fotografie dell’altra sono state scattate in varie parti del mondo. La prima è stata realizzata in un periodo circoscritto e recente, alcune immagini della seconda risalgono a circa dieci anni fa. Una è il risultato di un’indagine meticolosa, ripetitiva, lenta come il processo in camera oscura che ha portato alla realizzazione delle stampe per la mostra. L’altra assomiglia a un quaderno di appunti sparsi, annotazioni veloci su incontri inaspettati, corrispondenze e riflessioni occasionali. Il primo lavoro si sviluppa nello spazio, l’altro si accumula nel tempo. […] Fotografando le cose semplicemente come sono, Gian Marco e Cristiano sembrano giocare con la sottile ambiguità della fotografia, che indica e non spiega, suggerisce e non racconta.

[dal testo critico di Veronica Lanconelli]
 

Cristiano Buffa è nato a Milano nel 1973. Si laurea in Letteratura degli Stati Uniti presso l’Università degli Studi e negli stessi anni consegue il post diploma in fotografia al CFP Riccardo Bauer. Nel 2010 si trasferisce a Faenza dove vive e lavora. Dal 2016 è membro della Fototeca Manfrediana.

www.cristianobuffa.it

Gian Marco Magnani è nato a Faenza nel 1990. Dopo essersi avvicinato alla pratica fotografica nel 2010 fa parte del nuovo gruppo di gestione della Fototeca Manfrediana, associazione culturale attiva nella ricerca e conservazione di immagini della città di Faenza e nella promozione della fotografia. Ricopre la carica di Presidente della Fototeca Manfrediana dal 2011 al 2013 e nel 2017 assume la carica di Responsabile Storico della stessa. Dal 2011 ad oggi ha partecipato a varie mostre e pubblicazioni fotografiche collettive come autore e seguendone e curandone la realizzazione. Vive a Faenza.

www.gianmarcomagnani.it

 

SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva