Scrivere, tra Corpo e Parola // Workshop

La vita è un fenomeno che attraversa il corpo e lo cambia in modo continuo, ogni volta depositando nelle sue pieghe le memorie di ciò che è stato. Scrivere l’emozione è un’esperienza di scrittura dal corpo, nasce dal mio approccio di artista e non solo. Includere la materia che siamo nella narrazione e nella scrittura significa aprire porte su di sé senza voler trasformare ciò che è presente.
Questo non è un incontro di scrittura creativa. La parola è usata nello spazio, nell’interiorità sempre attraverso un approccio gestaltico.
La Gestsalt è un approccio fenomenologico alla vita che non carica le cose di intento. Le cose stesse contengono già intento, significanti. Non occorre creare nulla, in questo senso, quanto piuttosto essere in grado di portare alla luce ciò che la materia del corpo ha da dire.
Come artista e art-counselor indago il corpo in molti modi: disegnandolo, studiandolo anatomicamente e non solo. Ricerco in me e negli altri le voci e lo spessore delle emozioni. Ho imparato a smuovere i vissuti, lasciandoli parlare, restituendo alla materia che siamo il suo valore rivelatorio.

DURANTE IL WORKSHOP
Creerò diverse esperienze grazie alle quali sarà possibile migliorare l’ascolto di sé, re-includendo ogni parte di noi. Scriviamo con le mani ma anche con le gambe, con le nostre contratture e tensioni.
Riuscire a contattare tutto ciò con delicatezza significa tornare tridimensionali. L’arte è uno strumento che sempre più spesso risolve da sé i problemi del vivere, non giudica e specialmente crea un contatto profondo con le nostre verità, comode o scomode che siano.
Queste due ore sono dunque da intendersi come un vero e proprio lavoro su sé stessi attraverso la mediazione della scrittura, parola annessa al nome di chi sei tu, nel tuo corpo.

Iscrizione tramite email, previo pagamento, scrivendo a: giugi@giuliascandolara.it

COSTO: 30 euro a partecipante
Da versare prima del worskhop tramite bonifico bancario (verrà rilasciata regolare fattura)
IBAN: IT68L0344050240000000589800 
Conto intestato a GIULIA SCANDOLARA 
CAUSALE: Workshop Poesia + nome partecipante


I POSTI SONO LIMITATI
Per ulteriori informazioni: + 39 3275304126

ORARI
28 Aprile 2019 dalle 10 alle 12

CONDUCE
Giulia Scandolara è un’artista attiva tra Lombardia ed Emilia-Romagna. Lavora come Arteterapeuta e Gestalt Counselor con tutti coloro che desiderano esplorare le forme dell’arte e contattarsi attraverso nuove modalità. Negli anni ha collaborato con studi privati, centri clinici, centri antiviolenza e comunità psichiatriche. Lavora inoltre con gruppi di persone attraverso l’arte o in maniera individuale con gli strumenti dei Counseling.

www.giuliascandolara.it
www.arteterapiascandolara.it