Wundergrafik propone in mostra una importante collezione di stampe d’epoca di carattere cartografico, non solo locali, che verranno poste in dialogo coi collage di Stefano Amedeo Moriani. Tutte le opere avranno come base mappe e ritagli di carte geografiche.

Stefano Amedeo Moriani e Sofia Orioli hanno scelto Davide Boschini come curatore della mostra. In occasione del vernissage previsto per venerdì 10 settembre dalle 18.00 in avanti Boschini intratterrà gli ospiti con una breve relazione sulle origini della cartografia moderna partendo dagli studi dei primi geografi dell’Età Classica per arrivare al successo senza eguali delle nostre Repubbliche Marinare.

Itinerari frenetici di commerci e preziosi scambi tra le zone più sperdute del globo, ma anche di guerre ed eterne rivalità, fino alle esplorazioni del Nuovo Mondo ed alla nascita di una ecumene sempre più interconnessa grazie a rotte marittime, fluviali terrestri e da ultimo aeree.
La libera ricostruzione storiografica sarà il giusto preludio per ammirare inoltre gli ultimi lavori astratti di Stefano Amedeo Moriani che si affidano proprio alla curiosità degli Atlanti ed invitano ad un viaggio immaginario dentro ognuno di noi.

La mostra avrà luogo il 10, l’11 e il 12 settembre 2021. L’ingresso è gratuito senza prenotazione ma è previsto l’obbligo del Green Pass.
Orari: Venerdì 18.00 – 21.00, Sabato 10.00 – 12.00 / 16.00 – 19.00, Domenica 10.00 – 12.00 / 16.00 – 19.00